Giornali storici presenta:
«Churchill ha lasciato il potere. Eden sarà nominato oggi Primo ministro»
Nell’articolo dedicato, a cura del corrispondente Domenico Bartoli, possiamo leggere:
«L’Inghilterra ha imparato a riconoscere la straordinaria vitalità del suo temperamento, la forza del suo ingegno politico che ora le sue gaffes e i suoi sbalzi di umore non possono più oscurare del tutto. Ed ecco l’ultimo Churchill. Il Primo ministro che oggi si ritira, capace ancora di eccessi di parola e di improvvisi errori tattici, ma finalmente circondato dalla ammirazione universale»
Il passato è la memoria del presente.
Il nuovo Corriere della Sera di mercoledì 6 aprile 1955
«Come in un grande castello che abbia lungamente combattuto col tempo, la poderosa massa della torre centrale dominava ancora intatta e in apparenza eterna. Ma le opere esterne e le mura merlate erano cadute in pezzi e l’imperioso signore del castello abitava soltanto nell’ala e nei corridoi che gli erano stati familiari per tutta la sua vita»Domenico Bartoli
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo evento o altri importanti giornali storici.
«La cosa essenziale del giornale è il fatto che è in grado di ordinare e organizzare il mondo che ci entra in casa. L’arte di fare un giornale, infatti, consiste nel non riflettere semplicemente e passivamente la realtà, ma nel darle una forma. Giornale è sinonimo di ordine e di regolarità. Altrimenti non avrebbe senso. Questo ordine viene prodotto e stabilito ogni giorno, sempre di nuovo. E così, la mattina alle sette, il mondo può tornare a essere in ordine. E dopo la nostra lettura il caos può nuovamente fare la sua irruzione»
Wilhelm Schmid, La pienezza della vita, 2006