Gianni Minà

Gianni Minà
 
27 marzo 2023

Giornali storici presenta:
Gianni Minà
 
La Gazzetta dello Sport di martedì 28 marzo 2023 titola:
 
“Addio a Minà. Ha raccontato i grandi della Terra e i campioni”
Con la scomparsa di Gianni Minà, è venuto a mancare uno scrittore e conduttore televisivo annoverato tra i più importanti giornalisti italiani di sempre. Collaborò con quotidiani e settimanali italiani e stranieri realizzando centinaia di reportage per la Rai e numerose pubblicazioni. Ideò e condusse programmi televisivi, girò film documentari con interviste esclusive ai grandi della Terra e ai campioni, entrate nell’immaginario di tutti noi per la semplicità, passione e professionalità messa sul campo. Che Guevara, Muhammad Ali, Fidel Castro, Pietro Mennea, Sergio Leone, Massimo Troisi, Diego Armando Maradona… concorrenti di quel pantheon unico al mondo.
 
Il Corriere della Sera di martedì 28 marzo 2013, nel taglio alto, dedica una bella foto di Minà con Alí titolando:
 
«Addio a Minà, il cronista dei Grandi»
 
La Gazzetta dello Sport riprende nuovamente i due miti in prima pagina. Sulla spalla, una piccola foto sempre in bianco e nero con scritto:
 
«L’addio al cronista che raccontava i miti. Da Alì a Maradona»
 
Le due testate presentate hanno reso giustizia a Minà con una pagina interna interamente dedicata al grande giornalista.
 
Aldo Grasso sul Corriere della Sera scrive:
 
«Rischiando non poco, ha avuto la capacità di essere sempre nel posto giusto, al momento giusto»
 
Sulla Gazzetta dello Sport invece possiamo leggere un profondo articolo a cura di Valerio Piccioni:
 
«Aveva prodotto talmente tanto che alla fine si era preoccupato di provare a mettere ordine in questi mille incontri, digitalizzando l’immenso materiale audiovisivo raccolto e qualche volta non trasmesso per problemi tecnici o pure politici. È nato così il progetto Minà’s Rewind che gli sopravviverà e trasmetterà tante delle sue storie e dei suoi incontri»
 
Il passato è la memoria del presente.
 

 
👉🏻 Segui Giornali Storici sui social Instagram @giornalistorici o Threads @giornalistorici per ritrovare tantissimi altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.
 

Il Corriere della Sera di martedì 27 marzo 2023

Il Corriere della Sera di martedì 27 marzo 2023 – pag.21

La Gazzetta dello Sport di martedì 27 marzo 2023

La Gazzetta dello Sport di martedì 27 marzo 2023 – pag.37

“Non seguiva mai un copione e se c’era qualche intoppo se la cavava sempre con la frase tormentone ‘questo é il bello della diretta’
 
Aldo Grasso

Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo evento o altri importanti giornali storici.

 


 

«La cosa essenziale del giornale è il fatto che è in grado di ordinare e organizzare il mondo che ci entra in casa. L’arte di fare un giornale, infatti, consiste nel non riflettere semplicemente e passivamente la realtà, ma nel darle una forma. Giornale è sinonimo di ordine e di regolarità. Altrimenti non avrebbe senso. Questo ordine viene prodotto e stabilito ogni giorno, sempre di nuovo. E così, la mattina alle sette, il mondo può tornare a essere in ordine. E dopo la nostra lettura il caos può nuovamente fare la sua irruzione»

Wilhelm Schmid, La pienezza della vita, 2006

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *