Il volo orbitale di John Glenn
«Nel corso del suo volo spaziale il cosmonauta ha sperimentato per tre volte il passaggio del giorno alla notte e dalla notte al giorno, dall’inverno all’estate e dall’estate all’inverno, ha assistito a tre albe e a tre tramonti, ha sorvolato tre oceani e quattro continenti. La durata di ognuno no dei tre giri orbitali é stata di ottantanove minuti. Glenn ha percorso complessivamente centotrentamila chilometri attorno alla terra»
Corriere della Sera di mercoledì 21 febbraio 1962
«So di esprimere la gioia e la riconoscenza di tutti gli americani per l’impresa spaziale portata a compimento con pieno successo dal colonnello Glenn. Coloro che hanno partecipato al progetto Mercury hanno dovuto subire varie delusioni iniziali per i diversi ritardi ma hanno mantenuto la calma e il sangue freddo. I fatti hanno giustificato la loro pazienza e la solidità delle loro decisioni […] Al momento del mio discorso inaugurale ho chiesto ad ogni americano di servire il Paese. Ritengo che oggi il colonnello Glenn abbia servito egregiamente il suo Paese»
John Fitzgerald Kennedy
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo evento o altri importanti giornali storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Threads @giornalistorici o Instagram @giornalistorici per ritrovare questo e molti altri eventi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.