La fine della Guerra del Golfo
«La guerra è finita, la pace si preannuncia difficile. […] La crisi del Golfo è la prima dell’“era monocolore”, subentrata al dissolto bipolarismo russo-americano, dell’era cioè che vede un unico centro di potere globale, una sola “superpotenza”, gli Stati Uniti d’America. Il problema è di stabilire in che modo questa novità si è articolata in concreto e quali prospettiva essa indichi per il futuro»
Corriere della Sera di venerdì 01 marzo 1991
«Sette mesi fa, l’America e il mondo dichiararono che l’aggressione del Kuwait non avrebbe retto e stasera l’America e il mondo hanno tenuto fede alla parola. Questo non è tempo per l’euforia. Ma è tempo di orgoglio per le nostre truppe, per gli amici che sono stati con noi nella crisi , per la nostra nazione e per la gente che con la sua forza e determinazione ha reso rapida, decisiva e giusta la vittoria. Presto apriremo le nostre braccia per il bentornato in America alle nostre magnifiche truppe. Nessun Paese può rivendicare questa vittoria come solo propria. Non è solo una vittoria per il Kuwait, ma per gli alleati, l’Onu, l’umanità, la legge e la giustizia»
George H.W.Bush
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo evento o altri importanti giornali storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Threads @giornalistorici o Instagram @giornalistorici per ritrovare questo e molti altri eventi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.