«La resa senza condizioni dell’Armata greca dell’Epiro e della Macedonia»
«La resa è stata chiesta ieri sera alle 21.40 da una Delegazione composta da un colonnello di Stato Maggiore e da due ufficiali superiori […] preceduta dalla bandiera bianca, si è presentata alle avanguardie di una nostra Divisione. […] Di questa battaglia daremo domani la testimonianza completa sulla base di ciò che ne abbiamo visto e di ciò che ne abbiamo saputo da fonte autorizzata. Mi preme soltanto dire che essa è stata violenta e che i greci non hanno lasciato nulla d’intentato per svincolarsi dalla morsa italiana»
Il Corriere della Sera di giovedì 24 aprile 1941
«La battaglia è stata cruenta, avvelenata da un accanimento tutto particolare, da un odio che nei Greci è alimentato dalla disperazione della catastrofe e negli Italiani dal ricordo di tutto quello che è stato il greco quando la sua superiorità numerica gli consentiva di incrudelire»Indro Montanelli
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo evento o altri importanti giornali storici.
«La cosa essenziale del giornale è il fatto che è in grado di ordinare e organizzare il mondo che ci entra in casa. L’arte di fare un giornale, infatti, consiste nel non riflettere semplicemente e passivamente la realtà, ma nel darle una forma. Giornale è sinonimo di ordine e di regolarità. Altrimenti non avrebbe senso. Questo ordine viene prodotto e stabilito ogni giorno, sempre di nuovo. E così, la mattina alle sette, il mondo può tornare a essere in ordine. E dopo la nostra lettura il caos può nuovamente fare la sua irruzione»
Wilhelm Schmid, La pienezza della vita, 2006