L’omicidio di Ermanno Lavorini
«Ermanno Lavorini è morto. Il corpo è stato trovato sulla brulla spiaggia di Marina di Vecchiano tra Magliarino Pisano e Torre del Lago, nei pressi di Viareggio […] Quando i militi hanno cominciato a rimuovere la sabbia ed è apparso volto di Ermanno erano le 14.30. Il viso, molto deturpato, era comunque ancora riconoscibile. Il dubbio che tutti tenevano in anima ha avuto la tremenda risposta: era il ragazzo cercato invano per trentasette giorni»
Corriere della Sera di lunedì 10 marzo 1969
«Ermanno è morto in un modo che tutto lascia credere atroce: quel ragazzino fragile, quel ragazzino fragile, quel ragazzino che ancora aveva paura a fare le scale di casa appena scendeva buio, cosa ha dovuto passare, cosa ha dovuto subire prima di approdare, definitivamente su quel tratto di spiaggia a Marina di Vecchiano»
Sergio Cabassi
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo evento o altri importanti giornali storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Threads @giornalistorici o Instagram @giornalistorici per ritrovare questo e molti altri eventi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.