Scontro tra aerei militari a Guidonia
«All’atterraggio mancavano solo quattro minuti. I Siti-Marchetti S208 del tenente colonnello Giuseppe Cipriano e del maggiore Marco Meneghello avevano già iniziato la discesa verso la pista dell’aeroporto militare di Guidonia, quando all’improvviso i due aerei d’addestramento del 60° stormo si sono toccati a cinquecento metri d’altezza sopra Colle Fiorito, alle porte di Roma. Il primo velivolo ha perso un’ala e si è schiantato in un campo, a meno di un chilometro e mezzo dalla pista, il secondo – forse con i piano di coda danneggiati e quindi fuori controllo – ha invece deviato la sua traiettoria verso il centro abitato»
«È morto ieri il maggiore Marco Meneghello, 46 anni, pilota militare veronese, precipitato a bordo del suo aereo ad elica da addestramento dopo una collisione in volo. Lo hanno già definito “pilota eroe”, per aver evitato che il velivolo precipitasse sulle case di Guidonia nel Lazio. Le ha solo sfiorate e sia schiantato davanti a un bar in una piccola stradina. Qualcuno giura di averlo sentito chiedere aiuto. Un incendio divampato qualche istante dopo ha reso impraticabili i soccorsi delle persone che si trovavano vicino»
Corriere della Sera di mercoledì 8 marzo 2023
«Il sogno di una vita, per uno. La passione da tramandare, per l’altro. Il volo e l’Aeronautica, oltre a una forte amicizia, gli elementi che li univano. Sono morti insieme, dopo la collisione in cielo tra i due velivoli con cui erano usciti per un addestramento in formazione, Marco Meneghello e Giuseppe Cipriano. Componenti della squadra di 15 istruttori del 60° Stormo di stanza a Guidonia, vicino a Roma, erano entrambi piloti esperti, con migliaia di ore di volo alle spalle»
Clarida Salvatori
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo evento o altri importanti giornali storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Threads @giornalistorici o Instagram @giornalistorici per ritrovare questo e molti altri eventi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.