Soul of the Nation – Joe Biden –

7 novembre 2020. Joe Biden interrompe il trend dei presidenti che hanno ottenuto un secondo mandato e viene eletto come 46° Presidente degli Stati Uniti. È il candidato più votato nella storia delle elezioni americane. Massimo Gaggi nell’articolo di fondo in prima pagina sul Corriere della Sera 8 novembre 2020 sintetizza con lo slogan «You Are Fired!» il passaggio del testimone e scrive in merito: «è una buona sintesi di questa giornata storica: finisce la presidenza Trump, ma Joe Biden arriva alla Casa Bianca grazie al referendum su un leader molto amato e ancor più odiato». Il primo ostacolo per il nuovo presidente democratico è di fatto l’ostruzionismo del presidente in carica e suo sfidante alle elezioni, che annuncia fin da subito ricorsi e battaglia legale. Al fianco di Kamala Harris, prima vicepresidente donna della storia degli Stati Uniti, il traguardo per un secondo mandato passerà decisamente dal tema tecnologia/disinformazione e sui conflitti in Medio Oriente e in Ucraina. Dovrà inoltre far fronte a una sfida epocale: gestire la nuova ondata di pandemia, provare a rilanciare l’economia e tentare di riconciliare un Paese profondamente diviso.

Il Corriere della Sera di domenica 8 novembre 2020

«E se con Trump, avesse corso un candidato fresco, giovane, ma radicale e sociallisteggiante? Forse sarebbe andato molto peggio di Biden. Manca la controprova; ma c’è un indizio. prima della vittoria di Trump, il 2016 aveva riservato lo choc della Brexit. Un verdetto confermato dalle elezioni del dicembre 2019, affrontate – e stravinte – da boris Johnson con lo slogan “Get Brexit down” togliamoci l’Europa di torno»

Aldo Cazzullo


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentiti libero di interagire con i tuoi commenti, proposte o considerazioni. Non mancare di scrivermi se conservi anche tu questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Threads paginedistoria o Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!

Similar Posts